martedì 26 settembre 2017

La mia pasta alla russa

La mia pasta alla russa


       Pennette rigate ( ma potete usare        quella che volete)
1 cipolla non tanto grande 
3 fette di pancetta tagliate a          cubetti 
5 cucchiai di passata di pomodoro    ( io usa quella fatta da me )
6 cucchiai abbondanti di panna da    cucina 
1 bicchierino di vodka
olio extravergine di oliva 
qualche foglia di prezzemolo tritato
   sale e pepe q b












Io prima cosa metto su a bollire la pasta, faccio appassire la cipolla tagliata sottile in un po di olio, quando ha preso colore ci metto la pancetta e la faccio rosolare, a questo punto aggiungo il pomodoro e lo lascio andare per 5 m poi verso la vodka quando il liquore è evaporato scolo la pasta e la metto nella padella con il sugo e aggiungo il prezzemolo tritato e la panna faccio saltare per due m e servo.



giovedì 21 settembre 2017

Torta o Pizza Alsaziana

               Torta o Pizza Alsaziana      

                        

                           


INGREDIENTI (per 4 persone):
Per la Pasta:
1/2 kg di farina
5 gr di lievito
30 cl di acqua
3 gr di sale
25 gr di burro

Oppure se non avete tempo usate la sfoglia già pronta come faccio io molte volte 
Per la guarnire della torta 
125 gr di panna acida e un po’ densa ma va bene anche quella da cucina normale

2        cipolle non tanto grandi
250 gr di pancetta a cubetti
Sale e Pepe

PREPARAZIONE:

Pensavo fosse difficile da fare ma invece è molto semplice io metto nell'impastatrice  tutti gli ingredienti tranne il sale e il lievito vicini inizio a impastare poi aggiungo sale e lievito , ma a volte metto tutto assieme e non capita niente viene lo stesso . Divido il composto in 4 palline e le stendo trasformandole in una sfoglia con all’aiuto del mattarello.

Lascio asciugare le sfoglie per almeno una o due ore.
Passate le due ore, spalmo la panna sulla pasta , metto le cipolle tagliate a fettine  sottilissime, la pancetta tagliata a cubetti salo e pepo.

Inforno il tutto. 5 minuti  a 180° se ho usato la pasta confezionata , se invece lo fatta a mano, infornate il tutto, a 180° per 10 minuti.  Questa torta si può mangiare a pranzo o cena come fosse una pizza

accompagnata da una buona birra tedesca.


il vero nome  di questa torta è Flammeküeuche

il nome non so pronunciarlo e lo cercato  su google come si scrive ,

questo è un piatto del paese dove abitava mia nonna





Gnocchi Alsaziani

Gnocchi Alsaziani 

10 patate
Acqua
Farina q b
Sale q b
Olio q b
Per fare questi gnocchi è semplice e fanno venire dei bei muscoli.

Metto a cuocere le patate pelate a cubetti e li ricopro di acqua .
Appena le patate saranno ben cotte come per fare una purè bisogna schiacciarle nell’acqua di cottura salo e pepo e si inizia a mischiare con un cucchiai di legno a questo punto lasciando la pentola sul fuoco moderato inizio ad aggiungere la farina un po’ per volta mischiando di continuo fino  a quando la farina è cotta e l’impasto si stacca dai bordi che vuol dire che sono pronti, li tolgo dalla pentola e li metto su di una teglia oleata e lo schiaccio come una pizza , a volte li taglio a pezzi li metto nel piatto e li condisco con del ragù o pomodoro caldo, o con burro nocciola e parmigiano oppure come piacciono alla mia famiglia gli metto del burro e parmigiano sulla superficie e li gratino in forno, potete farli a vostro gusto.

Questa è un’altra ricetta di mia nonna.

Choucroute all'alsaziana

Choucroute all'alsaziana
6 barattoli di crauti bianchi che io trovo al supermercato ( se volete potete usare quello fresco)
Acqua o Brodo di carne
3 cucchiai di olio
2 cipolle medie
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino bianco e 1 di aceto se usate i crauti freschi
2 spicchio di aglio
10 / 15 bacche di ginepro
10 / 15 chiodi di garofano
10 / 15 grani di pepe
Sale e pepe q.b
2 zampe di maiale tagliata a pezzi
6 salsicce  quelle un po’ più grandi ( loro usano  quelle bianche speziate)
400 gr di pancetta affumicata tagliata a fette spesse o a cubetti ( io di solito prendo pezzi grandi e li taglio a cubettoni )
6 wurstel grandi ( io metto quelli normali ma se trovate quelli tedeschi  bianchi va bene)
6 costine  di maiale ( ci andrebbe il carré di manzo salato)
6 Patate medie

Faccio appassire la cipolla tritata con olio in una pentola capiente poi  aggiungo i crauti e gli aromi, aglio, chiodi di garofano, alloro, bacche di ginepro e i grani di pepe. Bagno con il vino bianco ed il brodo  salo e pepo leggermente. Se uso i crauti freschi copro  e lasciate cuocere a fuoco dolce per 1 ora almeno. Con quelli in scatola 30 m circa poi aggiungo le costine , le zampe , la pancetta affumicata, le salsicce che faccio grigliare prima,  lascio cuocere a fuoco lento per un'ora controllando di tanto in tanto che ci sia ancora del liquido , passato il tempo necessario metto in pentola le patate tagliate a cubi e le faccio cuocere per 20 m e ci aggiungo i wurstel . Questo piatto si deve servire ben caldo accompagnato da una buona birra tedesca fresca, si può preparare in anticipo e congelarlo, non è necessario mettere i tipi di carne che ci sono scritti anche perché quelli veri qui non li troviamo facilmente infatti io uso quello che trovo ma il risultato è eccezionale ugualmente.  Io lo faccio in inverso perché è il periodo giusto dato che è un piatto invernale . Questa è la versione che mi ha insegnato mia nonna e la mia famiglia ne va matta.

sabato 16 settembre 2017

Cioccolatini di cioccolato fatti in casa

Cioccolatini di cioccolato fatti in casa
1 hg di zucchero
1 hg di cioccolato in polvere
1 hg di burro ammorbidito a temperatura ambiente
½ hg di nocciole tritate
1 bicchierino o tazzina da caffè di rum
Mescolare tutti gli ingredienti, formare delle palline e metterle in frigorifero per qualche ora per farle rassodare.
Se si vuole prima di metterle in frigo si possono passare nella granella di nocciole, nel cocco, nella polvere di cioccolato ecc….

Pomodori verdi sott' olio

Pomodori verdi sott' olio 


1 kg di pomodori verdi
50 gr Sale circa
300 ml d’aceto di vino bianco
200 ml d’acqua
200 ml Olio
4 spicchio d’aglio
Un trito di prezzemolo, basilico, rosmarino, e altre erbe aromatiche a piacere Se vi piace potete mettere anche della menta
Peperoncini  a piacere, dipende da quanto amate il piccante

Preparazione:

Lavare i pomodori  e asciugarli bene, tagliarli a fettine e fargli fare l’acqua con un po’ di sale per almeno un giorno intero , strizzarli e farli cuocere per qualche minuto quando prende il bollore in metà acqua e metà aceto , scolarli e farli asciugare su di un asciugamano poi metterli nei vasi con un trito di erbe aromatiche e l’aglio ( io trito tutto assieme) peperoncino e ricoprire di olio , chiudere e per un paio di giorni controllare il livello dell’olio poi io li sterilizzo così mi durano di più e sono tranquilla che siano ben chiusi.

venerdì 15 settembre 2017

Radicchio marinato

Radicchio marinato

- 4 ceppi di radicchio di Treviso tardivo
- 2 foglie di alloro
- 2 chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di pepe rosa 
- 50 cl di aceto balsamico
- 50 cl di aceto di vino bianco
- sale e pepe (Io ci metto anche del pepe in grani )
- 2 dl di olio extravergine di oliva
(Acciughe e prezzemolo e aglio a secondo dei gusti)


Preparazione
Lavare il radicchio e tagliarlo in quattro, mettere abbondante acqua in una pentola abbastanza grande e aggiungere l’alloro, i chiodi di garofano, l’aceto di vino e un pizzico di sale , mettere sul fuoco e far bollire, raggiunto il bollore far sbollentare il radicchio per due minuti e scolarlo , metterlo in un recipiente e salare, pepare e condire con l’aceto balsamico e i grani di pepe rosa , e mischiare per bene poi disporre il radicchio in una terrina ricoprire con l’olio e far riposare per circa un’ora. ( Io prima di servirlo lo spolvero con un po’ di acciuga, uno spicchio di aglio e prezzemolo tritato.) Questo piatto può essere un ottimo antipasto o come accompagnamento di un secondo di carne oppure tritato finemente sopra a dei crostini per accompagnare un aperitivo.

mercoledì 13 settembre 2017

Sugo dell'ultimo minuto

Sugo dell'ultimo minuto

1/2 Cipolla
2 Spicchi di Aglio
6 fette di Pomodori secchi
Prosciutto cotto
Prosciutto crudo
Erbette a piacimento
2 cucchiai di Parmigiano
1 scatola di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
sale
pepe
1 cucchiaio di olio
un po di peperoncino

Ho tritato La cipolla e l'aglio e fatto soffriggere con un cucchiaio di olio. ho aggiunto il prosciutto cotte , quello crudo e i pomodori secchi, ho versato il bicchiere di vino rosso e le erbette e fatto evaporare, a questo punto ho messo il pomodoro, salato e pepato, a cottura terminata ho messo la pasta e fatta insaporire nel sugo spolverando con il parmigiano e il peperoncino. A noi è piaciuta molto e il giorno dopo riscaldata era ancora più buona.

giovedì 7 settembre 2017

La mia torta variegata

La mia torta variegata

400g di faina
3 uova
200g di zucchero ( io uso quello di canna)
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di oliva
1 pizzico di sale
1 cucchiaino da caffè di succo di limone
1 bustina di lievito
3 cucchiai di cacao.
Io quando non ho molto tempo verso tutti gli ingredienti in una ciotola e con le fruste elettriche mischio tutto per bene, se ho un po’ più di tempo monto l’albume a neve, e il tuorlo con lo zucchero, poi incorporo tutti gli ingredienti uno alla volta, dopo aver mischiato tutto verso più della metà di impasto nella teglia e nel restante ci aggiungo il cacao mischio ancora e poi lo verso al centro e con il cucchiaio lo muovo un po’e formo delle onde, o cerchi…. così la torta risulterà di due colori. Imburrare e infarinare la teglia, se in silicone non serve, io prima di infornare ci metto sopra un po’ si zucchero per far formare una bella crosticina, inforno a 180° per 30 m , quando il tarme suona spengo il forno e lascio riposare ancora per 10 m , se volete spolverate sopra dello zucchero a velo. Al posto del cacao ci potete mettere quello che volete, scaglie di cioccolato, marmellata, mele, noci ecc….


Involtini al sugo a modo mio

Involtini al sugo a modo mio

8 fette di carne di vitello
pancetta o prosciutto crudo a fette
Parmigiano grattugiato
Qualche fetta di sottiletta ( altro formaggio a seconda dei gusti)
2- 4 uova sode dipende dalla grandezza delle fette di carne
1 cipolla media
Salsa di pomodoro
Olio q.b.
1 bicchiere di Vino bianco
sale, pepe, rosmarino e prezzemolo

Prendete delle fettine di carne sottili in modo che con la cottura lunga si sciolgano in bocca così si potrà gustare meglio l’abbondante ripieno.
Tagliare le uova sode in 4. Al centro di ogni fetta di carne mettere una fetta di prosciutto, un quarto di uovo, abbondante formaggio grattugiato e le sottilette, salare e pepare un po’ di prezzemolo e rosmarino..
Arrotolate chiudere la carne utilizzando degli stecchini o del filo.
In una padella mettete la cipolla tritata e fatela rosolare con un po’ di olio, mettete gli involtini e fateli rosolare aggiungete il vino bianco e fate evaporare, poi aggiungete la salsa di pomodoro. Far insaporire con sale, pepe, rosmarino e prezzemolo. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso , girando spesso, aggiungendo dell’acqua calda se il sugo dovesse asciugarsi. Questi involtini si possono mangiare con piselli o patate che potete aggiungere durante la cottura. Io di solito li faccio accompagnati da una bella purè. Se avanzate della sala è ottima per condire la pasta.