martedì 25 ottobre 2016

Torta di castagne di Marta

Torta di castagne di Marta


500 hg di marroni( oppure prendete i marroni già pronti)
250 g di burro
4 uova 200 g di zucchero
200 g di farina 0  ( oppure 00)
 

Procedimento

Bollire , sbucciare e tritare i marroni, lavorate il burro morbido aggiungendo gli albumi montati a neve, amalgamate bene e aggiungete la farina, mescolate il tutto e cuocete per circa 1 h in forno a moderato calore, lasciare raffreddare e guarnirla con panna montata e marroni.

domenica 16 ottobre 2016

I miei Involtini di carne

I miei Involtini di carne  
Ingredienti:
Fettine di manzo
Prosciutto cotto o crudo
Sottilette o altro formaggio a fette
uova sode
salsa di pomodoro
vino bianco
farina
sette gusti (trito di verdure)
sale e pepe quanto basta


Questa ricetta è facilissima e veloce, prendete le fettine si manzo precedentemente battute con il batticarne, le allargate sul tavolo da lavoro e ci mettete una fetta di prosciutto, sottiletta e un uovo sodo salate e pepate . 

Arrotolate tutte le fettine e chiudete  con uno stuzzichino o lo spago.

Adesso prendete una padella , ci mettete un fili di olio e un cucchiaio di sette gusti passate i rotoli nella farina e fate rosolare per bene , 

sfumate con un po divino bianco quando sarà evaporato aggiungete la salsa di pomodoro salate e pepate, cuocete per almeno 30 m serviteli caldi con un contorno di piselli o di carote.
Buon appetito a tutti.



Involtini di Melanzane

Involtini di Melanzane


Ingredienti:
- 3 kg di melanzane lunghe
- 5 - 6 spicchi di aglio
- 4 - 5 peperoncini rossi
- filetti di acciughe sott' olio
- origano
- basilico
- 3 L di aceto bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
Lavare le melanzane , tagliatele a fette sottili lasciando la buccia , salatele e mettetele e farle perdere l'acqua per almeno 4 h anche se sarebbe meglio una notte intera. Sciacquatele e asciugatele.
Mettete l'aceto in una pentola quando raggiunge il bollore fate scottare le melanzane per 4 m, scolatele e fatele asciugare su di un telo per un paio di ore.
Affettale l'aglio e  il peperoncino, se preferite un gusto molto piccante conservate i semi.

Disponete su ogni fetta di melanzana mezza acciuga, un pizzico di sale e di origano.
Arrotolate le melanzane fermandole con mezzo stuzzicadenti. 
Disponete nei vasi a strati distribuendo su ciascun involtino aglio, peperoncino, prezzemolo e poco origano. Sistemate le griglie ferma verdure e ricoprite di olio. controllare dopo qualche giorno se occorre aggiungere l'olio. Chiudete i vasi , sterilizzate per circa un'ora, lasciateli raffreddare nell'acqua e conservateli in luogo fresco, buio e asciutto per circa 30 - 40 giorni.
Se non volete fare gli involtini allora potete tagliare le melanzane a listarelle condirle in una ciotola con tutti gli ingredienti e lasciare a macerare per una notte intera poi le mettete nei barattoli e fate lo stesso procedimento degli involtini.
Varianti:
Questo è un gustosissimo antipasto, ma può essere anche un contorno per arrosti, bolliti, formaggi e salumi. Se volete al posto di far bollire le melanzane le potete far grigliare, così in questo caso non sarà necessario la preparazione iniziale e i tenpi si riluceranno notevolmente, buon lavoro e buon appetito.

sabato 15 ottobre 2016

Trito di verdure ( Sette gusti )

Trito di verdure ( Sette gusti )
Come lo faceva mia Suocera
Ingredienti:
1 kg di pomodori
1 kg di cipolle
7 hg di sedano
2 hg di aglio, 1 hg di basilico
1 hg di rosmarino
7 hg di carote

Pulire e tritare tutti gli ingredienti finemente, mettere tutto in una ciotola capiente e aggiungere il sale grosso.
Mescolare bene il tutto e lasciare riposare per almeno 12 h.
trascorso questo tempo mettere il trito nei barattoli precedentemente sterilizzati e coprirli di olio e prima di chiudere aspettare un po per vedere il livello dell'olio che se il trito rimane coperto chiudere bene i barattoli e riporli in cantina o in frigorifero.
Questo trito va bene da usare come soffritto per primi e secondi di ogni tipo, io lo uso ovunque e sopratutto quando so che devo fare la carne alla brace la sera prima condisco il tutto con i sette gusti e il giorno dopo lo faccio cuocere sulla pietra , provate e vedrete come rimane gustoso, noi qualche volta diamo anche una spennellata al pane per fare i crostini rimane buonissimo. 

Peperoni al verde

Peperoni al verde
Di mia cognata Marta Rosso

Ingredienti:
1,5 kg di peperoni
1,5 hg di acciughe
1 cucchiaio di capperi 
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di aceto bianco
1 testa di aglio
1 mazzo di prezzemolo tritato


Pulire e tagliare a pezzi tutti gli ingredienti metterli in una pentola e cuocere per 20 m circa.
Spegnere il fuoco e mettere il composto nei barattoli sterilizzati, chiuderli e capovolgerli sotto sopra per fare il sottovuoto, metterli in dispensa e dopo un mese saranno pronti da gustare . Questo è un ottimo antipasto da gustare tutto l'anno.


Peperoni e Tonno

Peperoni e Tonno
Di mia cognata Marta Rosso



Ingredienti:
1 Litro di conserva
4 kg di peperoni
4 hg di acciughe
4 hg di tonno
mezzo litro di vino bianco secco
mezzo litro di aceto bianco
3/4 chiodi di garofano
4 bicchieri di olio di oliva
2 hg di zucchero
sale a piacere


Pulite e tagliate i peperoni a quadretti, e metteteli in una pentola, aggiungete tutti gli ingredienti, fate cuocere per circa 1 h, mescolando di tanto in tanto, guardate che i peperoni rimangano croccanti,  a fine cottura ancora bollenti mettete nei barattoli sterilizzati chiudete e capovolgete i barattoli per fargli fare il sottovuoto. prima di consumare far trascorrere almeno un mese.
Questo piatto è ottimo come antipasto per l'attesa di altri piatti se poi lo servite con il pane cotto a legna è una favola.

Cordon Blue di Melanzane al forno

Il Mio Cordon Blue di Melanzane al forno


  • 2 Melanzane
  • prosciutto cotto
  • provola a fette ( o sottilette)
  • 2 uova
  • farina
  • Qualche foglia di basilico
  • pan grattato
  • sale e pepe quanto basta

        olio di semi per friggere






    Lavare la melanzana, spuntatela e tagliatela a fette dello spessore di 30 mm circa.
    scolatele da liquido , lavatele e asciugatele, adesso passatele sulla piastra per qualche minuto


    Prendete a coppie le fette di melanzane, farcitene una con prosciutto cotto e provola,o sottilette poi coprite con l'altra fetta di melanzana e procedete in questo fino a completare tutte le coppie.
    Adesso impanate per bene i Cordon Blue passando nella farina , uova  (salare e pepate) e pangrattato compattandoli per bene. Per avere un gusto diverso tritate il basilico e mettetelo assioma al pangrattato.


    Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando l'olio è ben caldo friggete i cordon bleu facendoli dorare bene e girandoli a metà cottura.

    Man mano che sono pronti metteteli da parte, facendo asciugare  l'olio in eccesso su della carta assorbente. Adesso mettetele in forno a 120° preriscaldato per 15 - 20 m , servite caldo, come antipasto o come secondo.


    venerdì 14 ottobre 2016

    Polpettone ripieno al forno


      Polpettone ripieno al forno

    Ingredienti:

          300 gr macinato di vitello
            300 gr macinato di maiale
    • 250 gr mollica di pane raffermo
    • 4 uova intere
    • 60 gr di gruviera  o parmigiano 
    • 3 cucchiai di olio extravergine
    • 1 spicchio di aglio
    • a vostro piacere potete anche mettere un po di cipolla tritata
    • prezzemolo, basilico, rosmarino tritato finemente
    • sale q.b. 
    • pepe q.b
    • .  

    Per Farcire:


    • 200 gr di prosciutto crudo o cotto , pancetta o bacon a vostro piacimento
    • 200 gr di scamorza affumicata, o provola , o mozzarella , o sottilette, a fette a pezzi,  o grattugiata
    • ( si può aggiungere fette di  melanzane o Spinaci o zucchine precedentemente passate al forno , grigliate o lessate, o peperoni e uova sode )

    Procedimento: 

    In una ciotola capiente mettete i due tipi di carne macinata, la mollica di pane sbriciolata e ammorbidita nel latte strizzandola per bene, aggiungete aglio , prezzemolo, cipolla, basilico, rosmarino tritati ed ancora le uova, la gruviera, l'olio, sale e pepe. Lavorate gli ingredienti con le mani per amalgamarli fino a quando otterrete  un impasto compatto di carne da modellare.



    Prendete un foglio di carta forno e versatevi sopra il composto del polpettone, quindi schiacciatelo con le mani formando una sorta di sfoglia di forma rettangolare. Distribuite sulla carne i vostri ingredienti che preferite , per esempio prosciutto, scamorza e peperoni.

    Arrotolate la sfoglia di carne, staccando man mano la carta forno.


    Poi mettete il polpettone in una teglia, su un altro foglio di carta forno e chiudetelo tutt'intorno con questa. Infornate il polpettone in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Trascorsi i 40 minuti scoprite il polpettone ed infornatelo ancora per 10 minuti circa, per farlo dorare anche all'esterno.
    Appena lo sfrontate attendete qualche minuto prima di servilo, potete servirlo con patate al forno, carote, piselli, spinaci , con una bella insalata oppure come piace a me con la purè. Il polpettone è buono anche il giorno dopo freddo in una bella ciotola di insalata.


    Buon Appetito a tutti

    sabato 8 ottobre 2016

    Liquore al Caffè

    Liquore al Caffè 
    Ingredienti:

    - 1 l di acqua, 
    - 100 gr di Caffè in polvere, 
    - 500 gr di zucchero, 
    - 1 stecca di cannella, 
    - 1 stecca di vaniglia, 
    - 1/2 litro di alcool

    Primo modo

    Mettere la polvere di caffè in un recipiente e aggiungerci l'alcool, lasciarlo in infusione per almeno 48 h poi colare il composto con uno canovaccio pulito e strizzare per bene la miscela fino a far scendere l'ultima goccia,
    Facciamo bollire l'acqua , zucchero, cannella e la vaniglia quando lo zucchero sarà sciolto completamente filtriamo e lasciamo raffreddare completamente, adesso aggiungiamo il preparato che abbiamo filtrato precedentemente e mescoliamo per bene , imbottigliamo e mettiamo a riposare per almeno un mese, poi lo serviamo fresco. Questa ricetta mi è stata data da una mia amica Antonella della liguria
    però si può fare anche in un'altri modi .

    Secondo modo:


    In una pentola versare il caffè in polvere, la stecca di cannella e la stecca di vaniglia, versiamo 1 litro d’acqua e mescoliamo bene. Portiamo sul fuoco e facciamo bollire il caffè regolando la fiamma e mescolando ogni tanto. Quindi spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per 10 minuti. Filtrare il composto con un panno di cotone mettendolo  in un’altra pentola. Quindi aggiungiamo 500 gr  di zucchero e mescoliamo. Portiamo di nuovo sul fuoco e facciamo bollire per 5 minuti circa passato il tempo necessario lasciamo raffreddare completamente adesso aggiungete ½ litro di alcool e mescolare per bene, imbottigliare il nostro liquore al caffè riponetelo e dopo un mese potrete gustarlo
    Terzo modo:

    facciamo direttamente il caffè nella caffettiera moca , lo mettiamo in una pentola con tutti gli ingredienti  ( tranne l'alcool) facciamo bollire il tutto per circa 5 m , facciamo raffreddare e quando sarà completamente freddo aggiungiamo l'alcool mescolando per bene, imbottigliamo e come sopra sarà pronto dopo un mese, in questa versione se volete mentre fate la caffettiera assieme alla polvere di caffè si può aggiungere anche un po di cioccolato, nell'acqua quando la fate bollire provate ad aggiungere alcune bucce di limone avrete un aroma molto buona . 
    Io le ho provate tutte e tre e sono sia di gusto che consistenza diverse. provate anche voi poi mi dite quale vi è piaciuta di più.

    TORTA CIOCCOLATO E PERE

    TORTA CIOCCOLATO E PERE

    Questa Ricetta mi è stata mandata da Daniela Lovera


    Ingredienti
    - 260 g di farina
    - 40 g cacao amaro
    - 3 uova
    - 180 g zucchero
    - 120 g burro
    - 120 g latte intero
    - 3 pere
    - 1 bustina di lievito per dolci
    - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    - 1 pizzico di sale
    - 1 limone

    Procedimento
    Laviate e pelate le pere, tagliate a fettine , aggiungete il succo di un limone e lasciatele macerare.
    Nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
    Montate con le fruste le uova insieme allo zucchero fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso , aggiungete l'estratto di vaniglia e il pizzico di sale, continuate a montare aggiungendo un po’ per volta la farina , il cacao amaro e il lievito, adesso versiate il latte poco a poco, in modo che l'impasto rimanga morbido.

    Incorporate il burro e continuate a montare fino a quando vedete che l'impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea, non deve essere troppo liquida e non deve avere grumi, a questo punto se volete potete incorporarvi i pezzetti di pera direttamente nell’impasto, ( o se preferite metteteli solo sopra)  imburrate e infarinate una tortiera di ameno 24 cm versate l’impasto nella tortiera e se volete potete decorare la superficie della torta con fettine di pere e potete spolverarla di zucchero di canna in modo da fargli fare una crosticina caramellata che a mio parere non ci sta male.
    Infornate la torta per 40-45 minuti a 180°, forno ventilato.
    Trascorso il tempo necessario potete ancora dare una spolverata di zucchero a velo. 

    giovedì 6 ottobre 2016

    Il mio Limoncello

    Il mio Limoncello 
    Ingredienti:  8 Limoni non trattati
                         1 Pizzico di cannella
                         1/2 l di alcool a 95°
                         1 l di acqua
                         750 gr di zucchero
    Sbucciare i limoni evitando la parte bianca perché renderebbe il limoncello amaro, 
    metterle in infusione nell'alcool per almeno 48 h 
    Passato il tempo necessario far bollire l'acqua e lo zucchero fino al completo scioglimento dello zucchero , togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Nel frattempo scolare l'alcool dalle bucce, io per esempio uso un canovaccio pulito sopra ad un colino per non passare nessun residuo.
    Quando l'acqua e zucchero saranno freddi unirlo all'alcool, mescolare e mettere nelle bottiglie,

     e ponetele in frigorifero o frizzar a vostro piacere servitelo ben fresco. 


    Ricette

    Ciao a tutti, questo blog è stato creato solo per passatempo e  per scambiare delle idee sulle nostre ricette, sia italiane che di altri paesi. Così da provare nuovi sapori e per chi come me piace sperimentare nuovi piatti con quello che troviamo nel nostro frigorifero.
    Su questo blog non metterò solo le mie ricette ma anche le vostre con sotto il vostro nome se vi fa piacere potete inviarmi le vostre ricette su facebook o via email a laurachiapello70@gmail.com potrete scrivere commenti e inviarmi le foto dei vostri piatti così li inserisco, vi auguro buon lavoro in cucina a tutti.