domenica 16 ottobre 2016

Involtini di Melanzane

Involtini di Melanzane


Ingredienti:
- 3 kg di melanzane lunghe
- 5 - 6 spicchi di aglio
- 4 - 5 peperoncini rossi
- filetti di acciughe sott' olio
- origano
- basilico
- 3 L di aceto bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
Lavare le melanzane , tagliatele a fette sottili lasciando la buccia , salatele e mettetele e farle perdere l'acqua per almeno 4 h anche se sarebbe meglio una notte intera. Sciacquatele e asciugatele.
Mettete l'aceto in una pentola quando raggiunge il bollore fate scottare le melanzane per 4 m, scolatele e fatele asciugare su di un telo per un paio di ore.
Affettale l'aglio e  il peperoncino, se preferite un gusto molto piccante conservate i semi.

Disponete su ogni fetta di melanzana mezza acciuga, un pizzico di sale e di origano.
Arrotolate le melanzane fermandole con mezzo stuzzicadenti. 
Disponete nei vasi a strati distribuendo su ciascun involtino aglio, peperoncino, prezzemolo e poco origano. Sistemate le griglie ferma verdure e ricoprite di olio. controllare dopo qualche giorno se occorre aggiungere l'olio. Chiudete i vasi , sterilizzate per circa un'ora, lasciateli raffreddare nell'acqua e conservateli in luogo fresco, buio e asciutto per circa 30 - 40 giorni.
Se non volete fare gli involtini allora potete tagliare le melanzane a listarelle condirle in una ciotola con tutti gli ingredienti e lasciare a macerare per una notte intera poi le mettete nei barattoli e fate lo stesso procedimento degli involtini.
Varianti:
Questo è un gustosissimo antipasto, ma può essere anche un contorno per arrosti, bolliti, formaggi e salumi. Se volete al posto di far bollire le melanzane le potete far grigliare, così in questo caso non sarà necessario la preparazione iniziale e i tenpi si riluceranno notevolmente, buon lavoro e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento