mercoledì 30 agosto 2017

Le mie ali di pollo piccanti


Le mie ali di pollo piccanti
1 - confezione di ali di pollo
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino piccante in polvere ( o fresco )
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Mezza cipolla
- Prezzemolo 
- Sale
- Pepe
1 – Bicchiere di Vino bianco
3 – Cucchiai di passata di pomodoro
(Io ci metto anche delle erbette aromatiche di tanti tipi che ho fatto essiccare e poi tritate finemente)
Procedimento
Io trito tutte le verdure finemente, metto il pollo e le verdure in una ciotola mescolo bene aggiungendo un po’ di olio, sale e pepe, lascio marinare per qualche ora poi in una padella calda metto tutto il pollo con la marinatura a cuocere , appena è rosolato aggiungo il vino bianco e faccio evaporare , aggiungo la passata di pomodoro , facendo proseguire la cottura del pollo fino alla fine aggiungendo un po’ di acqua se serve.

domenica 13 agosto 2017

Il mio Polpettone

Il mio Polpettone


INGREDIENTI
300 gr di macinato misto

1 porro 
2 carote
1 spicchio di aglio
1 cipolla
2 uova medie
200 gr di pane raffermo
200 gr formaggio (tipo emmental)
1 bicchiere di latte
3 cucchiai di pangrattato
80 gr di parmigiano grattugiato
Un pizzico di noce moscata
mezzo bicchiere di vino bianco
Sale e pepe (quanto basta)
Olio  d’oliva (quanto basta)

Prezzemolo o basilico tritato 



PREPARAZIONE
Tagliate il porro a rondelle e fatelo rosolare in padella con l’aglio, la cipolla tritata finemente , la carota e due cucchiai di olio, fate rosolare e poi dopo  farlo raffreddare, mettete il pane a bagno nel latte per qualche minuto in una ciotola mettete il macinato, le verdure rosolate e raffreddate , il pane ben strizzato dal latte, il parmigiano, le uova , prezzemolo , noce moscata, sale e pepe mescolata per bene tutti gli ingredienti...
Versate il composto ottenuto su un piano coperto di carta forno cosparso di pangrattato e date al composto la forma di un polpettone. Potete aiutarvi ricoprendo uno stampo da plum-cake con carta forno ricoperta di pangrattato e versando dentro l’impasto per compattarlo.
Versate due cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate rosolare il polpettone.
Non appena noterete che si sarà formata una crosticina croccante, fate sfumare il vino.
Ricoprite il polpettone con acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora. Opporre in forno . Io qualche volta per cambiare un po’ e renderlo ancora più gustoso ci aggiungo tutto intorno o il prosciutto crudo , il bacon o la pancetta affumicata.

giovedì 10 agosto 2017

Il mio Nutellino

Il mio Nutellino

300 gr di nutella
300 ml di latte
300 ml di panna 
60 gr di zucchero
100 ml di alcool a 95°


In una pentola capiente mettete la nutella, il latte, la panna e lo zucchero.
Mettete la pentola sul fuoco e cuocete a fiamma bassa mescolando il composto con un cucchiaio di legno.
Non appena la crema avrà raggiunto il punto d'ebollizione, spegnere la fiamma.
Lasciar raffreddare completamente poi aggiungere l'alcool mescolare , mettere nelle bottiglie , porre la bottiglia in frigorifero e servire almeno dopo 2 giorni.

IL MIO LIQUORE AL CAFFÈ’

IL MIO LIQUORE AL CAFFÈ’ 

INGREDIENTI:
1 litro di acqua, 
100 g di Caffè in polvere, 
500 g di zucchero, 
1 stecca di cannella,
1 stecca di vaniglia,
1/2 litro di alcool.
Con queste quantità ho ottenuto 1,5 litri di liquore, a chi piace un gusto di caffè più intenso può aumentare la quantità di caffè in polvere.

In una pentola ho messo il caffè in polvere, la stecca di cannella e la stecca di vaniglia, 1 litro d’acqua e ho mescolato bene. Ho messo sul fuoco il caffè e fatto bollire tre volte, regolando la fiamma e mescolando ogni tanto. Quindi ho spento il fuoco e lasciamo riposare per 10 minuti.
A questo punto ho preso un colino e un panno di cotone e filtriamo in un’altra pentola poi ho aggiunto 500 g di zucchero e mescolato ho di nuovo messo messo sul fuoco e fatto bollire per 5 minuti circa, ho spento e fatto raffreddare completamente
A questo punto ho aggiunto ½ litro di alcool e mescolato per bene, poi ho imbottigliato il liquore al caffè! Per consumarlo però dobbiamo attendere un mese!
Come vedete la ricetta è davvero semplice e con pochi ingredienti. Il liquore al caffè è ottimo da offrire agli ospiti dopo cena oppure da aggiungere sui dolci o sul gelato. Inoltre è sempre un’ottima idea regalo per le feste o per un compleanno, una bella bottiglia con la nostra etichetta personalizzata e confezionata come più ci piace, sarà un dono originale e gradito ad amici e parenti!

I miei sette gusti ( o trito di verdure)

I miei sette gusti ( o trito di verdure)

1 kg di pomodori
1 kg di cipolle
7 hg di sedano
2 hg di aglio
1 hg di basilico
1 hg di rosmarino
7 hg di carote
1 kg sale grosso
olio di oliva
Pulire e tritare finemente tutte le verdure dopo se si vuole si può passare al frullatore ma io la preferisco a pezzetti. Mettere tutto in una ciotola capiente e aggiungere il kg di sale mescolare e lasciare riposare per almeno 12 h , passato questo tempo invasare e ricoprire di olio, prima di chiuderli controllare il livello dell'olio , se necessario aggiungerne per coprire bene , chiudere i barattoli e far sterilizzare.
Questo composto io lo uso come soffritto per sughi e carne, specialmente quando devo fare la carne alla brace , insaporisco la carne la sera prima, si può usare per fare i crostini per renderli più gustosi, attenzione quando lo usate nei risi, nella carne o altro di controllare prima di salare perchè è già molto salato di suo. Fatemi sapere se vi piace.

LE MIE MELANZANE SOTT'OLIO

LE MIE MELANZANE SOTT'OLIO

Ingredienti:
- 3 kg di melanzane lunghe
- 5 - 6 spicchi di aglio
- 4 - 5 peperoncini rossi
- filetti di acciughe sott' olio
- origano
- basilico
- 3 L di aceto
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
altre spezie a piacere

Lavare le melanzane , tagliatele a listarelle sottili lasciando la buccia , salatele e mettetele e farle perdere l'acqua per almeno 4 h anche se sarebbe meglio una notte intera. Sciacquatele e asciugatele.
Mettete l'aceto in una pentola e un po di acqua ( per 1 l di aceto io metto 500 ml di acqua) quando raggiunge il bollore fate scottare le melanzane per qualche m , scolatele e fatele asciugare su di un telo per un paio di ore.
Mettete le melanzane in una ciotola , Affettale l'aglio e il peperoncino, (se preferite un gusto molto piccante conservate i semi.) aggiungete il basilico , un po di sale, pepe, origano e mescolate bene e lasciate insaporire per almeno un'ora
Disponete nei vasi , Sistemate le griglie ferma verdure e ricoprite di olio. controllare dopo qualche giorno se occorre aggiungere l'olio. Chiudete i vasi , sterilizzate per circa un'ora, lasciateli raffreddare nell'acqua e conservateli in luogo fresco, buio e asciutto per circa 30 - 40 giorni.
Varianti:
Questo è un gustosissimo antipasto, ma può essere anche un contorno per arrosti, bolliti, formaggi e salumi. Se volete al posto di far bollire le melanzane le potete far grigliare, così in questo caso non sarà necessario la preparazione iniziale e i tempi si riluceranno notevolmente, buon lavoro e buon appetito.

La mia marmellata di cipolle

La mia marmellata di cipolle

1 kg di cipolle rosse
400 g di zucchero di canna
100 ml di aceto balsamico
Una presa di sale
3 foglie di alloro
Pulire e tagliare le cipolle in modo sottile, metterle in una ciotola capiente e aggiungere tutto lo zucchero di canna, l’aceto e l’alloro, mescolare per bene e lasciare macerare per circa 3 ore mescolando di tanto in tanto, e vedremo che le cipolle rilasciano l’acqua e lo zucchero si scioglie.
Finita la macerazione mettiamo tutto in una pentola e cuociamo per circa45 m , a metà cottura ricordiamoci di togliere l’alloro. Mescoliamo di tanto in tanto.  A fine cottura vedrete che le cipolle saranno caramellate. Se volete che sia croccante spegnete il fuoco e invasate subito e fate sterilizzare. Se volete che siano più morbide fatele cuocere ancora un po’ aggiungendo ancora un po’ di aceto balsamico, o se preferite non avere le cipolle a listarelle frullate il tutto.

Se volete al posto dell’alloro e l’aceto balsamico potete mettere aceto do mele o di vino bianco o rosso, al posto dell’alloro potete mettere bacche di ginepro o rosmarino così potete avere gusti diversi.

La mia crema di melanzane sotto vetro

               La mia crema di melanzane sotto vetro 
- Melanzane
- Aglio
- Prezzemolo
- Aceto
- Sale 
- Pepe
- Olio

Per renderle ancora più gustoso di solito aggiungo un po' di peperoncino e acciughe.


Procedimento:
Io ho lavato e pulito le melanzane ( ho lasciato la buccia ) le ho tagliate a cubetti e fatte cuocere con olio in una padella , appena le ho viste ammorbidente ho aggiunto ,l'aglio e il prezzemolo tritato, poi il sale , il pepe , un Po di olio e l'aceto andando a mio gusto assaggiando di tanto in tanto appena fino a quando il gusto era di mio gradimento ho frullato tutto è fatto cuocere ancora per 10 m poi ho invasato ancora bollente e capovolto il barattolo per fare il sottovalutato, ma poi per sicurezza lo sterilizzato in acqua. Questa crema è ottima per aperitivo sui crostini , per involtini di prosciutto o tacchino ecc ma io la uso anche nell 'insalata o come salsa per accompagnare la carne o come sugo veloce per la pasta.

mercoledì 2 agosto 2017

Il mio KETCHUP FATTO IN CASA

Il mio KETCHUP FATTO IN CASA

Ingredienti 
800 g di pomodori maturi ( se preferite pelati in scatola)
1 cipolla 
2 cucchiai di olio di oliva 
1 cucchiaio di sale
80g di zucchero di canna
120ml di aceto rosso di vino 
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 
1 cucchiaino di pepe nero 
1 cucchiaino di cannella peperoncino in polvere e noce moscata

Cuociamo i pomodori fino a quando abbiamo fatto evaporare tutta l’aqua, con i pelati in scatola ci vuole meno tempo, in una padella scaldiamo un po’ d’olio, tagliamo a fettine la cipolla e facciamola soffriggere, poi aggiungiamo l’aceto rosso di vino, lo zucchero di canna, sale, pepe e cannella in polvere, il concentrato di pomodoro. Lasciamo bollire per circa 40 minuti mescolando ogni tanto finché la salsa diventa ristretta, e otteniamo la consistenza tipica del Ketchup. Alla fine della cottura aggiungiamo un po’ di peperoncino in polvere e della noce moscata e passiamo tutto nel frullatore per rendere vellutata e omogenea la salsa. Ecco il mio Ketchup fatto in casa! Metiamo in un contenitore, che può essere un barattolo di vetro o una tipica bottiglia da Ketchup, si conserva in frigo per un paio di mesi, io però lo sterilizzo così mi dura un paio di anni.

Salsa piccante rossa

 

Salsa piccante rossa


1 peperoncino habanero
2 peperoncini piccanti rossi
1 carota grande
¼ di cipolla grande
3 spicchi d'aglio
½ cucchiaino di sale
1½ cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di zucchero
60 millilitri di aceto bianco
Acqua di cottura delle carote

Pelate la carota e lessatela in acqua bollente salata con gli spicchi d'aglio e la cipolla, fino a quando non risulterà molto morbida. Lasciate raffreddare, scolate e conservate l'acqua di cottura. Lavate e mondate i peperoncini, eliminando la maggior parte dei semi. Frullate tutti gli ingredienti insieme all'aceto e ad un po' d'acqua di cottura delle carote, fino ad ottenere una salsa dalla consistenza liscia ed omogenea. Conservate la salsa in barattoli o bottiglie di vetro sterilizzati in acqua bollente fino a un mese.

La mia passata di pomodoro



La mia passata di pomodoro
Ingredienti
Pomodori
Aglio
Cipolla 
Basilico
Rosmarino
Alloro
Sale e pepe quanto basta
Io lavo e asciugo i pomodori, preparo un soffritto con i miei profumi e butto dentro i pomodori a tocchetti, lascio consumare l’acqua, appena è consumata li passo e metto la salsa bollente nei barattoli sterilizzati e li capovolgo aspettando che facciano il sottovuoto.
Pomodorini Ciliegina in salamoia
Pomodorini
Aglio
Basilico
Lavo i pomodorini sotto l’acqua corrente, poi li metto in una pentola con acqua molto salata, gli faccio prendere il bollore per un paio di minuti , poi li metto nei barattoli con una schiumarola aggiungendo l’aglio e il basilico, li copro con l’acqua salata bollente chiudo e capovolgo i barattoli per fargli fare il sottovuoto, e dopo un mese si possono gustare. Quando li apro per cucinarli li scolo per bene e li passo sotto l’acqua corrente poi li butto in padella con un goccio di olio , il loro basilico e aglio, lo schiaccio e butto la pasta sono veramente buoni.

I miei Pomodori secchi sott’olio

I miei Pomodori secchi sott’olio

Ingredienti
1 kg pomodori
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere aceto di vino bianco
1 bicchiere vino bianco
q.b. origano
q.b. sale
q.b. prezzemolo
q.b. capperi sotto aceto
q.b. peperoncino fresco
q.b alloro
q.b.acciughe
q.b. chiodi di garofano
q.b. pepe in grani
q.b ginepro

Come preparare i pomodori secchi sott'olio
Versate in un pentolino 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco e 1 di vino bianco secco, aggiungete una presa di sale e portate a bollore su fiamma vivace. Tuffate nel mix in ebollizione i pomodori secchi e scottateli per 1-2 minuti; scolateli e asciugateli bene con la carta assorbente da cucina o ancora meglio io li metto sulla carta assorbente fuori casa al sole e di tanto in tanto controllo e se necessario cambio la carta. Mettete i pomodori secchi in un vasetto di vetro sterilizzato e asciutto, disposti a strati alternati, con un pizzico di origano, qualche fettina aglio, una foglia di alloro,qualche cappero , qualche foglia di prezzemolo , qualche fettina di peperoncino fresco , un filetto di acciuga e chiudi di garofano. Schiacciate gli strati e versate tanto olio extravergine di oliva da coprire completamente i pomodori secchi; eliminate eventuali bolle d'aria e, per essere certi che restino sempre sott’olio, mettete tra la conserva e il coperchio, un dischetto di plastica o due stecchi di legno incrociati. Prima di chiudere con il coperchio, attendete che si assesti l’olio ed eventualmente rabboccate. Conservate il vasetto in una dispensa fresca e asciutta. Potete consumare i pomodori secchi sott'olio dopo 40 giorni, ma è possibile conservarli fino 3-4 mesi. 

Zucchine sott’olio

Zucchine sott’olio

• 1 kg di zucchine
• 500 ml di acqua
• 250 ml di aceto bianco
• 2 cucchiai di sale grosso
• 2 spicchi di aglio
• un pizzico di sale
• pepe in grani (nero, bianco, verde e rosa)
• menta fresca ( Basilico, Prezzemolo o Rosmarino)
• olio extravergine di oliva qb
Io ci aggiungo anche qualche cappero, e del peperoncino .
Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a listarelle.
Sistemate le zucchine in una ciotola e cospargetele con il sale grosso (2 cucchiai).
Lasciatele riposare per circa 2 ore in modo che le zucchine possano perdere l'acqua in eccesso.
Risciacquate le zucchine e strizzatele.
Portate a ebollizione l'acqua con l'aceto e aggiungete un pizzico di sale fino. Cuocete le zucchine per 5 minuti e lasciatele raffreddare.
Sterilizzate 2 barattolini e sistemate le zucchine, aggiungete olio extravergine di oliva, aglio a pezzettini, pepe e menta.
Suggeriamo di conservare le zucchine sott'olio in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore, e attendere almeno un mese prima di consumarle.

Le mie Cipolline all'aceto Balsamico

Le mie Cipolline all'aceto Balsamico

- 1 kg  Cipolline 
- 1 dl aceto balsamico
 - g 30 burro - 4 foglie di alloro
 - g 30 zucchero

PREPARAZIONE
Per prima cosa sbucciate e lavate le cipolline.
Quindi, fate fondere il burro in una casseruola aggiungendo mano a mano lo zucchero e mescolate il tutto. Dopo 5 minuti aggiungete anche l’aceto balsamico e mescolate, fate sfumare e dopo un paio di minuti aggiungete le cipolline, aggiungete le foglie di alloro e per i primi minuti di cottura coprite la casseruola con un coperchio in modo che le cipolline in agrodolce non si asciughino troppo.
Se necessario potete anche aggiungere un mestolo di acqua calda. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Giardiniera Piemontese a modo mio

Giardiniera Piemontese a modo mio

3 chili di Pomodori
1 Cavolfiore
2 Peperoni rossi
2 Peperoni gialli
300 grammi di Cipolle dolci
300 grammi di Fagiolini
1 Sedano
2 cucchiai da tavola di Capperi sotto sale
350 millilitri di Aceto (di vino bianco)
350 millilitri di Olio extravergine d'oliva (EVO)
2 cucchiai da tavola di Sale
3 cucchiai da tavola di Zucchero
3 Chiodi di garofano
10 grammi di Rosmarino
10 grammi di Basilico
1 pizzico di Noce moscata macinata

1. Tagliare a pezzi i pomodori maturi. Metterli a cuocere in un tegame capiente con rosmarino e basilico, senza olio né sale. Cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
 2. Quindi, estrarre il rosmarino e passare i pomodori con il passaverdura. Raccogliere la passata in una ciotola e versarla nuovamente nel tegame, aggiungendo l’aceto, i chiodi di garofano, il sale e lo zucchero.
3. Nel frattempo, lavare bene le verdure, tagliarle a tocchetti e metterle a cuocere nel passato di pomodoro. Inserire nell'ordine carote, fagiolini, cipolle, sedano, cavolfiore e peperoni. Cuocere per circa 5 minuti a verdura.
4. Scolare la verdura con una schiumatola e versarla in una ciotola capiente. Rimettere a cuocere il passato di pomodoro per farlo addensare. Aggiungervi le verdure precedentemente sbollentate e due bicchieri di olio extra vergine di oliva (350 ml).
5. Cuocere ancora per qualche minuto. Invasare bollente in vasi sterilizzati e capovolgere per creare il sottovuoto.

La mia GIARDINIERA DI VERDURE IN AGRODOLCE

La mia 
GIARDINIERA DI VERDURE IN AGRODOLCE


Ingredienti

3,5 kg di verdure pulite
750 ml di vino
750 ml di aceto

200g di sale
200g di zucchero
un bicchiere di olio


Come fare la giardiniera di verdure in agrodolce
Puliamo e tagliamo le verdure miste a dadini, nelle proporzioni che desideriamo per un totale di 3,5 kg. 

Io ho scelto zucchine, peperoni, carote, sedano, cavolfiore, e cipolline. In una pentola versiamo l’aceto e il vino, aggiungiamo lo zucchero, il sale e l’olio. Mescoliamo e accendiamo il fuoco, quando il liquido bolle aggiungiamo le verdure cercando di dare la precedenza a quelle dalla cottura più lunga. Nel mio caso inserisco prima le carote e dopo qualche minuto tutto il resto, lasciando da parte le cipolline che sono le più delicate. 
Mescoliamo bene, per qualche minuto e per ultimo versiamo le cipolline, lasciamo cuocere appena 3 minuti e la nostra giardiniera è pronta. La versiamo nei vasetti di vetro, cercando di inserire sia le verdure sia il liquido agrodolce. Chiudiamo bene i vasetti e mettiamoli in una pentola capiente per far bollire a bagnomaria. Lasciamo raffreddare completamente e mettiamo un’etichetta con la data di produzione. Ecco la nostra scorta di giardiniera di verdure! Perfetta come contorno, ottima da aggiungere alle insalate, la giardiniera di verdure non può mancare in estate quando vogliamo organizzare cene fredde e veloci! Lo zucchero e l’aceto donano un gusto agrodolce delizioso, provate anche voi questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete utilizzato altre verdure oltre a quelle che ho messo come esempio.